Qualificazioni Europei: Danimarca in vetta, Olanda di rimonta in Irlanda

Finlandia-Danimarca 0-1: cronaca, statistiche e tabellino

Gruppo H: Danimarca in vetta con la Slovenia

Con questa vittoria la Danimarca (ottima la gara dell’ex interista Eriksen, dentro solo nel finale il milanista Kjaer) si ritrova prima a +1 sui finlandesi (in campo nella ripresa Pohjanpalo mentre è rimasto in panchina l’altro veneziano, il portiere Joronen) che vengono agganciati a quota 12 dal sorprendente Kazakistan, vittorioso in casa per 1-0 contro l’Irlanda del Nord (di Samorodov al 27′ la rete decisiva). La selezione di Michael O’Neill (al quinto ko di fila) resta invece ferma a 3 punti davanti solo a San Marino (a quota zero), battuto 4-0 a domicilio dalla Slovenia che è ora prima in classifica insieme ai danesi in un raggruppamento equilibratissimo, in cui anche la differenza reti potrebbe fare la differenza.

Kazakistan-Irlanda del Nord 1-0: cronaca, statistiche e tabellino

San Marino-Slovenia 0-4: cronaca, statistiche e tabellino

Gruppo B: vincono Olanda e Grecia

Nel Gruppo B dominato dalla Francia (5 vittorie su 5) goleada della Grecia: 5-0 in casa contro Gibilterra (ancora senza punti) grazie alla rete di Pelkas (9′) e alle doppiette di Mavropanos (23′ e 83′) e Masouras (70′ e 91′). Gli ellenici salgono a 9 punti come l’Olanda, che passa di rimonta a Dublino sull’Irlanda (ferma a quota 3). Subito sotto per il rigore concesso per un tocco col braccio di Van Dijk e trasformato da Idah (5′), gli ‘Orange’ ribaltano il risultato con un altro penalty, trasformato da Gapko (19′) e conquistato dall’interista Dumfries che serve poi l’assist del sorpasso a Weghorst (56′). Tra gli olandesi dentro nella ripresa il milanista Reijnders e l’atalantino Koopmeiners.

Irlanda-Olanda 1-2: cronaca, statistiche e tabellino

Grecia-Gibilterra 5-0: cronaca, statistiche e tabellino

Gruppo G: Jovetic spinge il Montenegro

Nel Gruppo G vittoria in Lituania per la Serbia (1-3) che raggiunge così a quota 10 la capolista Ungheria (che ha però giocato una gara in meno). Tripletta di Mitrovic nel primo tempo (21′, 32′ e 43′) che si chiude con la rete di Paulauskas con cui i lituani accorciando le distanze ma invano, perché nella ripresa il risultato non cambia più. Per i serbi in campo Milenkovic della Fiorentina, l’ex laziale Sergej Milinkovic-Savic e il fratello Vanja tra i pali, l’altro torinista Ilic (panchina invece per Radonjic) e poi nel finale anche l’udinese Samardzic e Vlahovic (restano a guardare invece l’altro juventino Kostic e il milanista Jovic). Grazie a un successo all’ultimo tuffo resta a -2 dalla Serbia il Montenegro del terzino laziale Marusic (titolare), che passa prima del riposo con il capitano ed ex fiorentino Savic (45+1′), resta in dieci e si salva al 59′ quando Vujacic si prende il secondo giallo per un fallo da rigore (poi parato da Mijatovic a Despodov disturbato dagli spalti con dei laser), ma al 78′ viene ripreso dalla Bulgaria che trova il pari al 78′ con Borukov. La vittoria sembra svanita per i padroni di casa ma a firmare l’ormai insperato successo è l’ex fiorentino ed ex interista Jovetic (entrato nella ripresa), che di testa al 96′ sigla il gol del definitivo 2-1. Tra i montenegrini sostituito nella ripresa per un affaticamento Krstovic, centravanti del Lecce. 

Montenegro-Bulgaria 2-1: cronaca, statistiche e tabellino

Lituania-Serbia 1-3: cronaca, statistiche e tabellino

Gruppo E: la Moldavia non sbaglia

Nel Gruppo E è nei guai la Polonia di Lewandowski e del napoletano Zielinski, titolare come l’empolese Bereszynski e il portiere Szczesny (panchina invece l’altro juventino Milik), battuta 2-0 in Albania e penultima in classifica. In vetta con 10 punti ora ci sono invece proprio gli albanesi (in campo dal 1′ il laziale Hysaj, l’interista Asllani, l’atalantino Djimsiti e Bajrami del Sassuolo), che grazie a una prodezza balistica di Asani (37′) e al gol di Daku (62′) salgono a +2 sulla Repubblica Ceca, adesso seconda e non da sola. I cechi vengono infatti agganciati dalla Moldavia, vittoriosa di misura (0-1) sul campo delle Isole Faroe grazie alla rete siglata dal capitano Rata (53′).

Isole Faroe-Moldavia 0-1: cronaca, statistiche e tabellino

Albania-Polonia 2-0: cronaca, statistiche e tabellino


Precedente Spagna, ufficiale: Rubiales si è dimesso Successivo Il sogno di Felipe Anderson: "La fiducia di Sarri e la stima di Ancelotti"